Il 29 dicembre à stato pubblicato dall’Agenzia per la Coesione territoriale il bando di finanziamento di 100 milioni di euro per le farmacie rurali inferiori ai tremila abitanti (Avviso-allegato-al-Decreto-305-2021).
Le farmacie ubicate nei centri con popolazione inferiore ai tremila abitanti potranno presentare, dal 29 dicembre 2021 al 30 giugno 2022 la richiesta per accedere al finanziamento per adeguare e allestire le suddette farmacie alle seguenti attività previste dalla farmacia dei servizi:
- partecipazione al servizio integrato di assistenza domiciliare, condividendo la presa in carico del paziente cronico, aumentando il tasso di aderenza del paziente alle terapie farmacologiche e al monitoraggio dell’uso corretto dei farmaci;
- forniture di prestazioni diagnostiche di primo e di secondo livello, attraverso percorsi diagnostico-terapeutici previsti per patologie specifiche;
- erogazione di farmaci che il paziente è ora costretto a ritirare in ospedale»
- monitoraggio dei pazienti e accesso alla cartella clinica elettronica e al fascicolo farmacologico.
Dei 100 milioni di euro stanziati, 50 milioni sono destinati a per la macro-area del Centro-Nord e 50 per la macro-area del Mezzogiorno, fino ad un importo massimo finanziabile di 44.260 euro per ogni farmacia.
L’Agenzia per la Coesione territoriale, si propone “l’obiettivo di riuscire a finanziare gli interventi in almeno 500 farmacie rurali entro dicembre 2023 e in almeno 2.000 entro giugno 2026”.
Destinazione degli investimenti
Il bando prevede la concessione delle relative agevolazioni per l’acquisto di attrezzature, software, noleggio piattaforme informatiche e relativa formazione. Le categorie di investimenti sono riportati nell’Allegato 1:
- “ottimizzazione dell’efficace dispensazione del farmaco, anche in sostituzione della distribuzione effettuata dai presidi ospedalieri: riorganizzazione e implementazione dell’area di dispensazione e dello stoccaggio dei farmaci, miglioramento dei livelli di monitoraggio delle scadenze revoche e farmaci mancanti”;
- “partecipazione alla presa in carico del paziente cronico, monitoraggio dell’uso corretto dei farmaci, interazione con il Fascicolo sanitario elettronico (Fse) ( interventi di formazione specialistica alla presa in carico del paziente e alla farmacovigilanza)”;
- “dotazioni tecnologiche, informatiche e logistiche – licenze per piattaforme di monitoraggio, software, hardware, postazioni attrezzate per il teleconsulto, la consultazione dati, la consultazione del FSE”;
- “prestazione di servizi di primo e di secondo livello (spese per la locazione e/o l’acquisto dei dispositivi di telemedicina e analizzatori di sangue e urine e relativa assistenza/creazione di aree di accoglienza – spazi riservati, arredamenti specifici, dispositivi di emergenza – per l’erogazione di servizi di telemedicina, per i quali ci si dovrà avvalere di un sistema di refertazione presso un centro individuato a priori preferibilmente in convenzione con ospedali o strutture pubbliche”.
Modalità di partecipazione al bando
Secondo quanto previsto dall’allegato 2 del bando, la domanda di partecipazione, compilata dal titolare o dal rappresentante legale della farmacia. La richiesta può essere presentata dalle ore 12.00 del 29 dicembre 2021 ed entro il 30 giugno 2022 attraverso la piattaforma e accedendo tramite SPID all’indirizzo https://farmacierurali.agenziacoesione.gov.it.
“Le richieste di finanziamento saranno esaminate progressivamente, senza attendere la scadenza del 30 giugno. Chi ne avrà diritto, riceverà quindi il contributo richiesto fino a esaurimento delle risorse disponibili”.
Modalità di erogazione del contributo
L’investimento prevede una compartecipazione di finanziamento pubblico e privato. L’impegno del capitale privato deve essere pari a un terzo del costo totale dell’investimento e due terzi erogati in conto capitale.
Il termine per la realizzazione delle attività oggetto dei contributi non dvrà superare il 31/12/2024, salvo eventuali deroghe emanate dall’Agenzia per la Coesione territoriale.
Per ulteriori informazioni inviare una mail, entro dieci giorni lavorativi prima della chiusura dei termini per la presentazione delle domande, all’indirizzo: farmacierurali@agenziacoesione.gov.it. Per chiarimenti e informazioni relative alle modalità di compilazione e invio della domanda, contattare: i numeri 06 77268425, 06 77268432 dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00, oppure inviare una e-mail l’indirizzo avviso.rurali@federfarma.it.
ALLEGATI
- 3087 – Allegato 1 – Tabella di riepilogo degli interventi dispositivi finanziabili
- 3088 – Allegato 2 – Istruzioni per il Soggetto Realizzatore
- 3089 – Allegato 3 – Fac simile di garanzia fideiussoria
- 3090 – Allegato 4 – Modello di disciplinare d’obblighi Art. 11.2 dell’avviso
- 3091 – Avviso allegato al Decreto 305 2021