L’ ANPIF- Associazione Nazionale Psicologi In Farmacia, si trasforma in ANPIF Benessere APS

Il 2021 vede la nascita di una nuova associazione tra psicologi e farmacisti, a sostegno della crescita e affermazione della farmacia dei servizi.

L’ANPIF- Associazione Nazionale Psicologi In Farmacia, si trasforma in ANPIF Benessere APS, il Consiglio Direttivo è così costituito :

Fiorella Palombo, presidente, psicoterapeuta;

Rocco Carbone, vice presidente, farmacista;

Giulio Maggia, psicologo, segretario;

Roberto Virgilio, consigliere, psicologo;

Valeria Bonetto, consigliere, farmacista.

VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

La finalità del sodalizio è di supportare il cambiamento della funzione della farmacia che si fa interprete dei bisogni, sempre più crescenti delle persone, in materia di salute e benessere.

La funzione commerciale e di distribuzione del farmaco secondo i nuovi trend di consumo si affianca a nuove proposte  innovative  di servizi sanitari diffusi sul territorio.

Inoltre, con l’applicazione della telemedicina in farmacia sarà possibile portare la sanità verso il paziente.

La farmacia rappresenta un luogo in cui si costruisce una relazione di fiducia che non si limita al prodotto acquistato, ma si affianca alla ricerca di informazioni e consigli che provengano da fonti autorevoli.

Il D.Lgs. 153 del 2009 attribuisce alla farmacia dei servizi  “la partecipazione alla realizzazione dei programmi di educazione sanitaria e di campagna di prevenzione delle principali patologie a forte impatto sociale”, che potranno essere attuate in termini di accoglienza e consulenza col supporto dello psicologo.

La farmacia diventa un presidio sanitario, diffuso sul territorio, e primo punto di riferimento per l’accesso ai servizi erogati dal SSN  in collaborazione con altre professionalità e con la figura dello psicologo tra i professionisti al servizio delle persone.

La gestione della Farmacia dei Servizi richiede nuove competenze e quindi, il farmacista deve implementare la sua formazione da farmaco centrica a paziente centrica. 

Lo psicologo a fianco del farmacista per sostenerlo e implementare la formazione accademica, con le conoscenze del counseling e della comunicazione; per assolvere ai servizi cognitivi e agli aspetti clinici: presa in carico, aderenza alla terapia e gestione della cronicità del paziente. 

Questo nuovo ruolo, peculiare, richiede una preparazione diversa e specifica rispetto alla figura tradizionale del farmacista farmaco orientato, implementando la sua formazione con insegnamenti necessari per meglio comprendere e interpretare i bisogni del paziente e soddisfare la richiesta di aiuto.

Lo scopo dell’ANPIF è di promuovere corsi di formazione per queste figure professionali con programmi articolati che permetteranno agli psicologi di formarsi su competenze giuridico-normative, deontologiche e psicofarmacologiche, e ai farmacisti di acquisire abilità di counseling e comunicazione per la presa in carico del paziente.